Prenota direttamente sul nostro sito
Miglior tariffa garantita
Una sorpresa di benvenuto per te!

HISTORY

Le Origini

La storia di questa incantevole villa d’epoca ebbe inizio nel 1906 quando venne edificata sui resti di una più antica dimora romana, nel fondo rustico in località San Costanzo di fronte alla celebre Villa Torricella.

Appartenuta da sempre alla famiglia Ambrogi, fu costruita secondo i dettami dell’Art Nouveau, in accordo con le mode architettoniche di inizio Novecento, e decorata con modanature di infisso in stucco a motivi floreali e mascheroni. Lo stile sofisticato e gli intarsi di pregio la portarono, sin da subito, ad essere riconosciuta come uno dei maggiori esempi di villa Liberty a Capri.

Oggi, della dimora romana il Parco conserva una colonna in alabastro egiziano e un’ampia scala che è possibile ammirare all’ingresso, mentre l’elegante foggia in Art Nouveau è rimasta inalterata nel tempo e ne costituisce ancora l’elemento distintivo.

Hotel "Il Parco"

Vent’anni più tardi dalla sua costruzione, il 14 maggio 1926, Omero Ambrogi ne fece “Hotel Il Parco”, la cui gestione fu poi affidata dal 1927 ad Alfredo Lucibello.

Inizialmente la struttura comprendeva, oltre al corpo principale di tre piani, un’ala secondaria collegata con una terrazza pergolata e 30 posti letto. Tra il 1936-37, secondo la guida Baedeker, le stanze indicate erano 9 con 16 posti letto.

Dopo l’ultima guerra mondiale Il Parco fu ribattezzato Hotel Excelsior Parco e intorno al 1960 fu ampliato sotto la proprietà di Luigi Petagna, raggiungendo le 30 stanze in quello stesso anno. Dopo la sua morte la proprietà passò a Ermanno Petagna.

Oggi l'Hotel Excelsior Parco continua la sua attività alberghiera.

Ispirazioni architettoniche

Nella villa si respira tutta la storia dell’isola, rievocata attraverso lo stile di alcuni luoghi del mito di Capri: la prospiciente Villa Torricella e la celeberrima Villa Lysis. La prima, ben visibile dal mare, fu costruita nei primi anni del ‘900 e si presenta ancora oggi bellissima nelle sue decorazioni eclettiche e arabeggianti. La seconda fu scelta nel 1904 dal poeta e dandy francese Adelsward Fersen come dimora per il suo esilio: un esempio di architettura neoclassica arricchito di preziosi elementi di Art Nouveau.

Ad entrambe, il Parco ha voluto rendere omaggio rivisitando due dei suoi ambienti più suggestivi, la suite Deluxe Fersen e la Deluxe Torricella, dove l'ensemble degli arredi liberty dell’una e le decorazioni dalle forme orientali dell’altra, dialogando con le spettacolari vedute sul mare, regalano all’Ospite la sensazione di rivivere i passati splendori dell’isola.

Art Nouveau

Le linee ornamentali degli interni richiamano l’Art Nouveau: arredi floreali, forme sinuose, maioliche dalle tonalità azzurre e motivi ispirati alla natura si fondono coi colori del cielo e del mare, che è possibile scorgere dalle terrazze panoramiche di cui ogni camera dispone.

Così ogni ambiente diventa unico e racconta la propria storia, attraverso stili e decori ricercati che vivono in armonia con l’isola, creando, dalle atmosfere interne agli spazi sconfinati esterni, un continuum di bellezza sospesa nel tempo.

Eventi Culturali

La struttura maestosa armonicamente avvolta dalle rocce capresi e la sua posizione privilegiata, dalla quale godere di ampie ed evocative vedute sul Golfo di Napoli, la resero ben presto un luogo di ritrovo per artisti e intellettuali che vi si riunivano per discutere di cultura, arte e filosofia.

Oggi si mantiene viva questa antichissima tradizione e si ospitano vernissage, mostre d’arte, dibattiti e convegni. Un appuntamento che si rinnova ogni anno con le "Conversazioni al tramonto" organizzato con il "Centro Caprense Ignazio Cerio".